La piattaforma informatica

​La piattaforma informatica, specificamente ideata e realizzata da Progettinrete per questo progetto, utilizza la tecnologia intranet/internet e prevede una architettura basata su tre ambienti:

  • l’ambiente di schedatura e controllo, ad uso dei ricercatori
  • le procedure di indicizzazione e consolidamento dei dati in vista della pubblicazione
  • l’ambiente pubblico di pubblicazione e consultazione della banca dati

Il primo ambiente, riservato agli operatori dell'unità di ricerca, prevede l’utilizzo di una piattaforma di schedatura per l’inserimento e gestione delle riscritture teatrali e delle risorse multimediali collegate. Prima di andare online le schede sono validate dagli operatori incaricati della revisione.

Le schede revisionate e marcate per la pubblicazione sono prese in carico da una procedura schedulata; i dati vengono consolidati e normalizzati; sono eseguite le procedure di indicizzazione e successivamente i materiali vengono trasferiti nell’ambiente di pubblicazione.

L’ambiente di consultazione è costituito dal sito internet della banca dati; l’accesso è libero e gratuito, come si conviene ai siti che disseminano i risultati dell’attività scientifica finanziata con risorse pubbliche o da enti pubblici. Il rispetto dei principi di usabilità e accessibilità e la grafica responsive consentono di valorizzare e di rendere fruibile i risultati della ricerca a tutti gli interessati.