Criteri di schedatura

La banca dati di Q.Theatre è un lavoro in divenire. Ha origine grazie al progetto Q. Theatre – Theatrical Recreations of Don Quixote in Europe, cofinanziato dal programma Europa Creativa per l’Unione Europea. Il progetto Q. Theatre intende porre l’accento sulla costante presenza del Chisciotte nei palcoscenici di tutta Europa e colmare la lacuna presente negli studi sulla ricezione del romanzo di Cervantes.

Le opere raccolte riscrivono o adattano il Chisciotte di Miguel de Cervantes sia in maniera dichiarata sia avendo evidenti relazioni con il romanzo.

Nella banca dati sono raccolte opere di ogni genere teatrale, incluse le opere liriche. Tuttavia, non sono raccolte opere esclusivamente musicali (brani sinfonici) o balletti. Per questi, si consiglia la consultazione della banca dati El Quijote y la música, del Centro di Documentazione di Musica e Danza.

Il periodo storico compreso nella banca dati è compreso tra il XVII secolo e i giorni nostri.

Hanno preso parte alla creazione della banca dati i tecnici informatici di Progettinrete e i ricercatori e filologi la cui paternità è indicata in ogni scheda.

Ringraziamo gli utenti per il contributo di nuovi riferimenti, informazioni o materiali audiovisivi, di qualunque formato digitale, per avere contribuito alla creazione di nuove schede così da ampliare il numero complessivo con quelle già esistenti.